Attività al Centro Giovanile

In linea generale sarà importante creare un’area relax, il luogo privilegiato delle discussioni e dei confronti informali; ci sarà uno spazio attrezzato con postazioni multimediali e laptop fruibili dai ragazzi e ragazze per le loro esplorazioni e attività on line rese possibili dall’attivazione della rete wifi per la navigazione gratuita degli utenti. Verificheremo la possibilità di strutturare, grazie agli arredi già in nostro possesso, un angolo cucina attrezzato con frigorifero, forno e un piano di lavoro, utilizzabile sia per piccoli corsi di cucina che per la preparazione di merende da condividere. Sicuramente dedicheremo uno spazio allo studio, al servizio di sostegno scolastico e al servizio building my way.

I destinatari diretti del progetto sono preadolescenti, adolescenti e giovani adulti dagli 11 ai 21 anni del Municipio VII. Obiettivi e azioni sono divise per fasce d’età: preadolescenti 11-13, a cui sono rivolte prevalentemente attività per la conoscenza di sé, per la costruzione del gruppo e per il successo scolastico; adolescenti 14-17 per i quali si attivano percorsi per la formazione a scelte responsabili, sviluppando competenze e prevenendo atteggiamenti di rischio personale, formando sull’uso tutelato e corretto delle nuove tecnologie, stimolando alla partecipazione e alla cittadinanza attiva; giovani adulti 18-21 anni che verranno aiutati a riconoscere le proprie capacità e sostenuti o guidati all’inserimento nel mondo adulto, quindi con lo sviluppo di competenze fattuali e comunicative per la ricerca di lavoro, di opportunità di formazione o gruppi di interesse.
I destinatari indiretti sono le famiglie, le scuole e altre agenzie educative che si occupano di preadolescenti, adolescenti e giovani; ma anche le istituzioni, oggetto di interesse sia dei ragazzi per inserimenti, invii e disbrigo di pratiche, che del progetto in sé, per monitorare, ricercare, intervenire e restituire un feed-back a chi si occupa a vario titolo di politiche giovanili e servizi dedicati.
Le utenti e gli utenti verranno sempre coinvolti nella gestione e realizzazione delle attività e in una fase successiva anche nella loro progettazione e programmazione.

 

Ideato e costruito da Giulio e Igor con HTML5 e CSS3      Copyright © 2018 webindipendente.com